Per scoprire a ritmi più lenti un territorio che è molto più di un paesaggio. E’ profumi, gente, sapori, odori, storia, architettura, emozioni.
Se amate la Mtb ci sono sentieri e single track a non finire. Mai delle vere salite, ma strappi a picco da e sul mare. E tutti da guidare, anche sul piano. Ma anche lunghe e comode strade sterrate. Proprio la Mtb offre anche gare di livello nazionale come la Marathon del Salento e La Città di Castro Marathon. O avventure slow del calibro della Salento Hero.
Ma tutti questi percorsi strizzano l’occhio anche alla bici gravel, forse il miglior mezzo per fare cicloturismo, specie in Salento, dove campagna, borghi e strade litoranee si susseguono senza soluzione di continuità.
Se amate la bici da strada, beh… siamo al top: pendenze dolci, scorci sul mare e tipici passaggi nel barocco salentino. Un consiglio? Se sceglierete di fare il periplo del Salento lungo la costa fatelo in senso antiorario, avrete gli scorci sul mare più vicino… E ogni sosta sarà più sicura senza attraversamenti.